lunedì 28 ottobre 2013

SEGNALIBRO.1: il gusto proibito dello zenzero

Oggi parliamo di....


Un libro davvero bello che ho visto segnalato su un blog che a me piace molto e, per questo, mi ha incuriosito leggerlo.  Uno dei pochi libri di carta che ho comprato da quando sono qui, ché questa terra e questa vita non facilitano la mia lettura, con mio sommo dispiacere =((((  e gli spazi ristretti spingono a comprare solo online, con mio sommo dispiacere =(((( (di nuovo).
Ero solita leggere parecchio e adoravo andare in biblioteca a scegliere tra le novità! ora la biblioteca è  solo uno dei bei palazzi di questa città, ma territorio infrequentabile per via della lingua (non leggero' mai un libro in tedesco, non importa quanto buono sia il mio livello di tedesco, è una lingua che non mi coinvolge e non ha quell'immediatezza che a me piace nella lettura).
Tutto cio' per dire che il piacere primo di leggere questo libro è stato averlo fra le mani, sfogliarlo pagina dopo pagina, riguardarne la copertina ogni volta che lo prendevo in mano, prima di cominciare a leggerlo.
Poi è venuta la storia: bella, inusuale, profonda. Una storia d'amore, ma non solo; anche una storia di guerra, di razzismo, di famiglia, di sentimenti di amore e odio, di amicizia, di rispetto.
Non una storia vera, ovvio, ma ambientata in un periodo storico e in un luogo di cui non conoscevo gli accadimenti: la seconda guerra mondiale vista da Seattle; l'odio razziale verso i giapponesi fino all'internamento in campi di "rilocalizzazione"; la difficoltà di essere considerati stranieri ma di non sentirsi tali...davvero un BEL LIBRO!
LEGGETELO!

G.


Nessun commento:

Posta un commento