lunedì 24 novembre 2014

MA IL NATALE...COS'E'..???

source: google

Negli ultimi anni, quelli dell'expat, la mia concezione del Natale è molto cambiata.

Da quando vivo lontano dai miei per me il Natale è perlopiu' un'occasione per prendermi un paio di giorni liberi e per passare del tempo in famiglia.
Sono lontani i tempi in cui il Natale era l'occasione per farsi regalare quella cosa che tanto volevi e che dava all'evento una nota un tantino consumistica, ma anche tanto utile ; )
Né rappresenta piu' quelle due settimane di vacanze un po' godute un po' forzate che l'azienda ti obbligava a prendere.

Oggi il Natale lo decido io e ha il volto che piace a me!
Natale è diventato un modo per staccare un po' la spina, prendermi del tempo per me e dedicare del tempo alle persone che mi vogliono bene.

Regali non ne faccio piu', non mi piace piu' farli.
Ricordo che adoravo stilare una lunga lista di persone alle quali volevo fare un regalo, pensare con un mese di anticipo a cosa comprare, andare a scegliere quella cosina che avevo visto in quel negozio, incartare, impacchettare, infiocchettare...
Oggi non è piu' cosi. Non voglio piu' farmi guidare da obblighi di nessun tipo, non voglio piu' fare regali quando sono imposti, quando è solo una facciata...

I regali sono anche un po' la misura dell'interesse e della cura degli altri verso di te. Quando un'amica ti regala una spugnetta e un diario chiaramente riciclati e messi insieme per te solo perchè hai detto che passavi, è chiaro che qualcosa non va, che quella persona non ci tiene, non ci ha pensato, a te, non è andata a ricercare qualcosa di speciale per farti fare un sorriso, per mandarti un messaggio che dica: "io ti conosco, so che questo ti piacerà, e l'ho cercato per te perchè ti voglio bene".

E visto che il Natale non è piu' Chiesa e non è piu' regali, ma solo family time, non mi preme nemmeno tanto passarlo con Misou, non mi interessa che facciamo i salti mortali per stare un anno con una famiglia e un anno con l'altra, dividendoci tra umori e malumori.
Tanto noi il nostro Natale ce l'abbiamo 364 giorni l'anno ed è questo l'importante. Conta di piu', per me, un gesto, una gentilezza, una parola, un abbraccio fatti in un giorno qualunque, che un regalo fatto perchè lo fanno tutti.

E di questo non potrei mai essere piu' certa: io il mio regalo piu' bello l'ho già avuto!

source: google

E voi? Che fate a Natale? :)


1 commento:

  1. Ebbene si l'espatrio ti insegna anche questo! Più che i regali per me il Natale è tornare a mangiare quello che cucina la mamma, ogni tanto, senza dovermele cucinare da me. Fare regali solo cioccolatosi, che il cioccolato a meno che non si sia a dieta o intolleranti fa sempre piacere e dedicare tempo alle persone, è la cosa più preziosa che abbiamo il tempo e chi non lo capisce che è un regalo il tempo che doniamo all'altro non lo merita ;-)

    RispondiElimina