mercoledì 9 luglio 2014

LA BAMBINA CHE SALVAVA I LIBRI (SPOILER ALERT!)



SPOILER ALERT! Se non avete letto questo libro e avete intenzione di farlo, NON LEGGETE QUESTO POST!!!!!!!!!


Non mi è piaciuto.
Non vi sto dicendo di non leggerlo, ma neanche ve lo consiglio…

Intanto non mi è piaciuto il punto di vista da cui viene raccontata la storia; originale, molto originale, ma avrebbe potuto essere usato meglio come punto di forza del libro.

Poi, la narrazione... a tratti piena di fatti e interessante, e li ti sembra che la storia stia per decollare, per poi invece rimpiombare in una narrazione lunga, troppo dettagliata e noiosa di fatti insignificanti...come se lo scrittore avesse voluto per forza raggiungere un certo numero di pagine senza averne i contenuti.

Questo potrebbe essere uno di quei rari casi in cui il film è meglio del libro (non ho visto il film, per cui sto solo ipotizzando) perchè in realtà la storia è anche bella, è proprio lo scrittore che non è bravo, secondo me.

Ti porta dentro una storia piena di una decina di personaggi e di fatti a tratti interessanti per circa 1000 pagine (e-book)  per poi farli morire tutti tranne due cosi, nel giro di mezza pagina!!
E poi alla fine, quando aspetti solo di capire se lui si è salvato o no, in due righe ti dice che si, si è salvato, si sono incontrati, si sono abbracciati e punto.
E poi salta a quando lei ha 90 anni e muore!!
No ma scusa...le parti piu belle del libro me le liquidi cosi, in due/tre pagine??

La sensazione che ne scaturisce è che questo libro non sia stato riletto da un qualche editor esperto...

Ripeto: bella storia, ma per il resto...


2 commenti:

  1. Io cerco di leggere prima i libri ma in questo caso non credo acquistero' il libro e non mi tira neanche il film. Peccato perche' l'idea e' molto dolce :)

    RispondiElimina
  2. magari il film lo trovi in streaming. comprare il libro non vale la pena, seocndo me...

    RispondiElimina