martedì 2 dicembre 2014

QUANDO LA CENA SI FA SARDA...


Metti di conoscere una donna sarda. Metti che ti piace mangiare. Il gioco è fatto!!  E in un attimo è: Cena Sarda!!

E io non me lo sono fatto dire due volte, ovviamente; neanche il peggiore dei raffreddori mi avrebbe fermato!

Io non ho viaggiato molto nella vita, ma di sicuro la cucina sarda la metto tra le migliori, forse la mia preferita, cosi come il Cannonau, la gente, e le spiagge ; )  sto pensando di farmi adottare dai sardi e di imparare il dialetto nella mia prossima vita!

Arriviamo a casa di Manuela, trasferita da Cagliari un paio di anni fa, e l’atmosfera è già accogliente, casalinga, rilassata, come solo noi italiani sappiamo fare.

Manuela è una bravissima cuoca, lo si vede da come si muove in cucina; e se non ci credete andate a vedere la sua pagina facebook “Cucina Sarda”, fa delle cose stupende!


I malloreddus che vedo già pronti nel cesto mi fanno venire l’acquolina in bocca, ma prima mi cimentero’ in cucina provando a farne due o tre...  ecco, giusto due o tre, perchè la mia tecnica è un po’ scarsina, vista la mia inesistente passione per la cucina...



Ora, per chi avesse quel paio di ore libere, i malloreddus si fanno cosi:

300g di semola;
200g di farina;
1 bicchiere d’acqua;
un pizzico di sale
lavorate l’impasto per bene come sapete fare VOI, poi  lasciate riposare per un’oretta.

Una volta pronti, prendete il vostro “su chiliru” o “a bosa” (spero si chiami cosi) e iniziate a cavare i vostri malloreddus.

Grazie a Manuela io ho il mio personale, che prima o poi usero’ di sicuro! una volta che avro’ capito come fare la pasta (cioè qui siamo proprio all’ABC eh...).

La ricetta classica è “malloreddus a sa campidanese” cioè con il sugo alla salsiccia e una bella spolverata di pecorino; ma noi abbiamo mangiato la versione lactosefree, cioè la “malloreddus de stua”, quella con il pollo (altrettanto buona, e chi aveva dei dubbi?!).

La cena si è svolta piacevolmente tra chiacchiere, risate, spiegazioni per Miyuki, bicchieri di vino, oche, carpe e dolcetti...

La compagnia è stata ottima; la cena pure!

Ci siamo lasciati con l’intento di rifarlo, magari con l’anno nuovo...non vedo l’ora!!

Aggiorniamoci! ; )

antipasto

malloreddus

verdura con pane carasau

dolcetti lactosefree


dolcetti






Nessun commento:

Posta un commento