mercoledì 5 marzo 2014

INTOLLERANTE...ALLA STUPIDITA'

Pausa pranzo in un posto diverso dal solito, che per me è come fare la roulette russa.

Poiché chiedere piatti elaborati per poi farli modificare è sempre piuttosto difficile, specialmente qui in Svizzera, chiedo petto di pollo con insalata specificando che non ci devono mettere né burro né salsine varie (che qui usano molto).

Condimento per insalata?: “Italiano –dico io- visto che quello francese è fatto con joghurt”. E il tizio “aaah ...” annuisce trenta volte –chiaro segno che non ha capito un cazzo.

Mentre il cameriere si allontana con la sua nuova sfida del giorno, io racconto ai miei due colleghi come la volta precedente (la prima che ero stata li) avevo spiegato le stesse cose alla cameriera e poi mi era arrivato il piatto con il Kräuterbutter* da una parte.
*(burro alle erbe che qui usano sempre sulla carne)

Torna dopo un po’ il cameriere e mi chiede: “Va bene se sul pollo ci metto il Kräuterbutter?”
Io e miei due commensali, anche loro esasperati dal non capire un concetto cosi semplice, rispondiamo all’unisono: “NEIN!”

Il tizio se ne (ri)va, convinto di aver finalmente risolto la sfinge.

Torna con il piatto e ... indovinate??? Sull’insalata c’era il French dressing!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io, frustrata come sempre, domando: “questo è condimento italiano??”
E lui: “ah no...scusi...”

[Digressione: Guarda, carissimo amico mio, scusa te lo devo chiedere io!!
Per averti messo di fronte ad una sfida cosi grande oggi, che probabilmente avrà scombussolato la tua giornata e il tuo metabolismo -che magari ti vengono le tue cose in anticipo!- e probabilmente sarà la prima cosa che racconterai ai tuoi figli stasera appena tornerai a casa “bambini, lo sapete cosa mi è successo oggi? Una cliente nientepopodimenoche in-tol-le-ran-te!! Non è fantastico??”

 Ti chiedo scusa per aver costretto il tuo cervello ad uno sforzo cui non è abituato, come quello di pensare a quali alimenti sono derivati del latte e per aver egoisticamente pensato di aver il diritto di chiedere una modifica ad uno STUPIDO PETTO DI POLLO GRIGLIATO!!!

Quantomeno devo riconoscerti che ti sei scusato 18 volte, ma ormai il pranzo e la giornata ce li siamo giocati! Fine della digressione]

Le domande irrisolte che mi tornano in mente ogni volta dopo questi episodi sono:
*ma perchè ti metti a lavorare nella ristorazione se non sai nemmeno che lo joghurt deriva da latte? E che il Kräuterbutter E’ butter!!
*perchè qui in Svizzera chiedere una modifica al piatto piu’ semplice del menu è sempre un’impresa, mentre in Italia a momenti se chiedo le lasagne vegane me le fanno??
Va be’, a questa mi sono già risposta da sola: perchè la ristorazione l’abbiamo inventata noi! E in cucina non ci batte nessuno!! NESSUNO!! Neanche quei tironi dei francesi!

Alla fine abbiamo concordato con i miei colleghi, che venendo sempre a mangiare con me ne hanno viste tante e sono altrettanto frustrati, che la prossima volta diro’ cosi:

“Se nel mio piatto ci mette burro, formaggio o salsine MUOIO!!”

Vediamo se funziona... (ne dubito).


2 commenti:

  1. Fatti fare un certificato dal medico o scrivitelo su una maglia. :D

    RispondiElimina
  2. seeee, fosse cosi semplice...ahahah ;)

    RispondiElimina