sabato 10 agosto 2013

RAZZISMO, ETICA E FASHION

Oggi un articolo suggerito da un'amica -questo- mi ha fatto nascere qualche interrogativo... che meno male che è sabato cosi ho tanto tempo per pensarci su ;) grazie Annalia!

Partendo dal presupposto che sia tutto vero, praticamente l'articolo racconta di quando Oprah Winfrey, ospite al matrimonio di Tina Turner sul lago di Zurigo, è entrata in un negozio per comprare una borsa da 35.000 franchi (si mila, proprio mila!) -l'equivalente di circa 28.000€- e si è trovata la commessa che le ha rifiutato la vendita assumendo che lei non se la potesse permettere... la "povera" Oprah ha insistito un po', poi se ne è andata senza borsa (sarà andata a comprarsi una macchina, giusto perchè le avanzavano quei 35.000...).

Ora, la prima domanda che mi è sorta dopo la lettura dell'articolo é: se Oprah fosse stata bianca, la commessa si sarebbe comportata allo stesso modo? al di là di non averla riconosciuta (non è che tutti sono obbligati a conoscerla, 'sta donna!), non penso che una che va a comprarsi una borsa da 35.000CHF arrivi vestita con uno straccetto del mercato del venerdi, senza manicure e capelli freschi di lacca. Da cosa avrà dedotto la snobissima commessa (sempre che sia vero, ripeto) che non se la poteva permettere? Solo dal colore della pelle?
Ma il lavoro della commessa non è quello di vendere le cose che ha in negozio indipendentemente da chi entra? o è anche quello di fare un'analisi del cliente e del suo conto in banca in tempo zero? che poi, sciocchinachenonseialtro, proprio a Zurigo ti metti a fare la preziosa? dove tra arabi, giapponesi, russi e zurighesi stessi le possibilità che entri qualcuno che non se la puo' permettere sono di 1 a 1000??

Il secondo dubbio che mi attanaglia è: ma si puo' comprare una borsa che costi cosi tanto? è giusto? è sano? capisco che la qualità si paga, per carità, ma cosa deve avere una borsa per costare cosi tanto? mi domando se c'è un limite al prezzo/valore di un oggetto...
Posso immaginare (e solo immaginare) che quando si hanno cosi tanti soldi da poter vivere almeno 10 vite decorosamente, la percezione di tutto cambi e si perda il contatto con la realtà... ma si puo' comprare una borsa che costi come un'auto senza sentirsi assolutamente ridicoli e in  colpa per tutte le cose buone che si sarebbero potute fare con quei soldi? non ci si sente abbastanza belle, eleganti, fashion, ricche, upper class, donne importanti e di successo anche con una da 1.000CHF (che sono comunque piu' di quanto tantissime donne potranno mai permettersi)?

Resto basita ancora un altro po', tanto ho ancora tutto domani ;)

Fatemi sapere cosa ne pensate e
stay tuned;)
Gio






11 commenti:

  1. che non l'abbia riconosciuta mi par strano, la cosa assurda anche per me è la cifra. Ma come si fa a spendere così tanti soldi per una borsa!!?
    Ah non sei l'unica ad averci fatto un post, anche niente popodimeno che il direttore di vanity fair ne ha scritto ;-)
    il tuo è meglio però!

    RispondiElimina
  2. Anch'io ne ho fatto un post, a me sembra assurda la faccenda...
    Lavora in un negozio nella Bahnhofstrasse e come dici tu entra una marea di gente senza problemi di soldi, entra Oprah Winfrey, e ci sta che non la riconosce, ma accompagnata da due bodyguard ! Sarà pure qualcuno con i soldi, no?
    Io penso piuttosto che sia una montatura, visto che ho letto su altri commenti che a quanto pare la stessa cosa è successa da Vuitton a Parigi sempre a Oprah alcuni anni or sono ...
    Comunque davvero vergognoso il costo della borsa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Leyla, mi piacerebbe leggere anche il tuo. Se hai voglia di mandarmi il tuo link... ;)

      Elimina
    2. ecco il mio link, buona serata :)

      Elimina
  3. ops :(
    http://timoerosmarino.blogspot.ch/2013/08/oprah-e-la-borsa.html

    RispondiElimina
  4. http://obsession.nouvelobs.com/people/20050625.OBS1414/oprah-winfrey-en-guerrecontre-hermes.html

    Just for information, a similar scandal involving the same Oprah Winfrey happened in Paris on a previous occasion. Interesting. Kevin

    RispondiElimina
  5. thanks for the article =) We can deduct that Oprah suffers of feelings of persecution and she didn't recover since 2005!! ahahah =)
    just one wonder: cit. "a récemment été désignée par le magazine Forbes comme "la personnalité la plus influente du monde""
    WHY?? what did she do?? is it just for the money that someone can become "influent"??
    OMG! what kind of world we are living in! O.O

    RispondiElimina
  6. No...through her show she has a huge influence in the US - her show was top ranking in 2005 and had the greatest audiences and all so she had the potential according to FORBES to be very influencial on a great amount of people especially in US and therefore was considered to be " one of the most influencial personalities in the world in 2005"

    RispondiElimina
  7. eh si tu pensa che ha la capacità di leggere un libro e di convincere gli americani a leggerlo...non è facile! É come se in italia uno brutto, stupido e fissato con le squillo riuscisse a farsi votare alle elezioni per 20 anni!

    RispondiElimina
  8. il potere dei soldi è spaventoso! la gente da per scontato che una persona con i soldi abbia qualcosa di intelligente da dire...se arrivassi io e dicessi una cosa sensata, nessuno mi darebbe retta... =(

    RispondiElimina