domenica 8 dicembre 2013

E SE FOSSE TUTTO SOLO UN GRANDE TRUMAN SHOW?


ovvero

TESORO, MI SI E' RISTRETTA LA SVIZZERA...

o forse mi sono allargata io...(o anche entrambe le cose sono probabili...)

E' un po' che lo dico, questo Paese inizia a starmi stretto. Dopo due anni e mezzo di vita qui, ho avuto il primo impatto con la realtà, la mia barchetta è andata a sbattere contro il muro e allora forse ho capito...
sono come Truman! siamo tutti come Truman?? (che ovviamente non è stato scelto a caso, come nome...true-man)


Nell'impatto mi sono caduti gli occhiali rosa e ora vedo tutto (o quasi) esattamente per quello che è...
Due anni e mezzo è un po' presto, speravo di durare un po' di piu'...mi avevano detto che il tempo medio per arrivare al punto in cui si trova Zurigo noiosa e si vuole partire di nuovo sono cinque anni...
...eh si, sono sempre stata una bambina precoce ;) eheh

(parentesi: non sto sputando nel piatto dove mangio! la Svizzera resta ancora il Paese dove penso di stare meglio, dove mi sento sicura, dove ho certi privilegi che in altri Paesi non avrei. E se loro sono diversi, lascio che lo siano; non li vorrei diversi e non ho intenzione di diventare come loro, per cui va bene cosi. Non sto (ancora) prendendo in considerazione l'idea di andarmene, sto solo prendendo coscienza in tutta onestà di quello che questo Paese, questa città e questa gente sono.
Io adoro Zurigo (l'ho già detto? credo almeno un milione di volte) e non solo per tutto quello che questa città mi ha dato in termini pratici, ma per quello che rappresenta per me a livello personale. chiusa parentesi)

E' solo che piu' ci vivi piu' ti rendi conto di quanto questa società sia chiusa al resto del mondo, ripiegata su se stessa a guardarsi l'ombelico; è come se quel muro con le nuvolette dipinte ci fosse davvero e questo impedisse loro di vedere dall'altra parte, fuori. 
Mi rendo conto che "squadra che vince non si cambia", ma un po' di aria fresca ogni tanto ci vuole...

Faro' un elenco delle cose che ultimamente mi danno sui nervi, cosi, a scopo terapeutico, un po' tipo una seduta dallo psicanalista...

*Nel palazzo dove vivo è pieno di persone vecchio stampo, diciamo cosi. Nella sala comune per lavare ci sono mille cartelli: spegni la luce, chiudi la porta, gira il rubinetto, pulisci, rispetta gli orari, NO il sabato, TANTOMENO la domenica!!...mi manca il fiato!!! O.O

*Stai pensando di fare una vacanza last-minute? preparati per tempo (controsenso) perchè qui i last minute piu' veloci partono dalla settimana prossima!! (cosa ci vorrà mai a fare una valigia?? due ore si e no...)

*Vuoi volare ovunque? accendi un mutuo perché partire da Zurigo costa un botto!

*Vuoi comprare online? preparati al fatto che tanti (troppi) siti non spediscono in Svizzera per via di dazi e contro-dazi.

*Vuoi affittare casa? preparati meglio che per un colloquio! ancora un po' ti chiedono le lastre di quando a 8 anni ti sei rotto il braccio!

*Questa città è piccola e sovrappopolata, dovrebbero smetterla di costruire case dove non c'è LO SPAZIO FISICO per incrementare i servizi!

*I negozi continuano a chiudere imperterriti alle 6/6.30 e a restare cocciutamente e irrimediabilmente chiusi la domenica (che potrebbe non essere un male, se permettessero alla gente di comprare cose in settimana!!)

*Al cinema, a teatro, concerti, musical ci puoi andare se guadagni da UNBELTOT in su...

Per il resto, la natura che c'è qui, i parchi, il lago, i fiumi, le montagne, l'architettura, i ritmi lenti, le castagne in ogni dove, i mezzi pubblici che arrivano dappertutto, le poste, il Natale, il cielo ... sono ineguagliabili.

P.S. il giorno che ho scritto questo post, mentre scrivevo, si è messo a nevicare...(questo si chiama giocare sporco!) ...e quando nevica questa città è magica, percio' non ho avuto il cuore di pubblicare il post...lo faccio ora, mentre fuori splende il sole e il lago riluce,  gli uccelli volano in cielo anche se è Dicembre e si prepara un altro tramonto mozzafiato...insomma, è praticamente impossibile trovare il momento giusto per pubblicare brutte cose su Zurigo, percio' lo faccio e basta =D
with love,
Gio



Nessun commento:

Posta un commento