Ogni volta che vado al cinema mi ricordo di quanto io adori il cinema, di quanto mi piaccia starmene seduta in una sala buia con tutte le aspettative ancora accese, guardarmi i trailer di altri film decidendo quale sarà il prossimo e di quanto piu' spesso vorrei andarci, se non fosse che qui andare a vedere un film costa la bellezza di 18CHF (l'equivalente di circa 15€) !!!!!!
Ebbene si, ho detto 15 euro! Ma si puo'? dico io...
E quindi, per questo motivo, occorre scremare e filtrare; evitare di spendere tutti quei soldi per film che davvero non lo meritano...e ce ne sono tanti oggi, sempre di piu', troppi decisamente...
L'industria del cinema non ha piu' idee, né soldi da spendere percio' i film sono sempre piu' scadenti, con trame assenti o viste e riviste; sequel e remake si susseguono senza sosta...e a noi amanti del cinema non resta che guardare in streaming film noiosi dalla trama scontata che assomiglia mostruosamente a tante altre, sapendo già come andrà a finire (il film, ma anche la serata).
Certo, è piu' facile prendere un "Footloose" del 1984 (filmone) e farne la versione aggiornata con musica 2.0 che inventarsi una nuova storia... oppure è piu' facile prendere film i cui effetti speciali negli anni 80 erano costati soldoni e farne il remake oggi che gli effetti speciali si fanno al computer...grazie, bello sforzo!
E poi qui a Zurigo mi mancano tutti quei bei film del cinema italiano che, pur essendo anch'esso a corto di liquidi, secondo me mantiene ancora quella qualità che ne ha fatto uno dei migliori cinema al mondo.
Questa volta, dopo mooolti mesi, sono andata a vedere "Mr. Morgan's last love" con Annalia, inseparabile compagna di filtraggi cinematografici.
Bel film! profondo quanto basta ma divertente, come piace a me ;)
Intanto è ambientato a Parigi, che nei film appare sempre sublime, bellissima, romantica...
perchè se togli gli odori e i rumori tipici di tutte le grandi città e togli quel sovraffollamento di turisti...Parigi è una città meravigliosa!!
E nei film te la fanno sempre vedere all'alba, con le strade deserte di gente e di auto, la cattedrale di Notre Dame solitaria nella sua isola, la Tour Eiffel che non si illumina come un luna park, i viali e i parchi d'autunno con le panchine vuote...il protagonista che apre la finestra sui tetti di Parigi e non si sente neanche un rumore; lei che lo rincorre in strada per parlare e ovviamente non c'è nessuno ad ascoltare quello che hanno da dirsi...neanche il tizio del kebap li vicino...
aaahhh la magia del cinema...
E poi questa storia è carina e Michael Caine è bravo. E' un film a metà tra il leggero e divertente e il filosofico perchè racconta del dolore di quando si perde una persona cara e non si riescono a trovare nuovi motivi per vivere, per andare avanti. Fa riflettere.
Prossimi in lista sono: "The Butler"; "Liberace"; "Now you see me"; "Rush"
Accendero' un mutuo...ahahhaha ;)
ciao
Gio