mercoledì 28 agosto 2013

AMICIZIE EXPAT

Questo post è un macigno e per questo ha ristagnato per qualche mese come bozza... credo che oggi sia il giorno giusto per tirarlo fuori...
tratta di un argomento delicato sul quale sto rimuginando da mesi e spero che qualcuno abbia voglia di condividere un'esperienza o un'opinione con me.
Dopo quasi tre anni lo posso dire: l'amicizia non va in expat!
Era una delle cose che non avevo messo in conto. Pensavo di poter partire portandomi dietro anche gli amici di sempre ... sapevo che mi sarebbero mancati e non mi sbagliavo.
Io sono un ariete, per me gli amici sono "pochi ma buoni", sono uno dei pochi punti fermi della mia vita.
Quando sono partita sono stati in tanti a dirmi: "si ma non sparire eh?! non è che adesso, perché te ne vai, non ti fai piu' sentire!..."
No, non sono sparita. E non ho smesso di farmi sentire. Ho sempre scritto, messaggiato, ho fatto i salti mortali per vedere tutti nei miei brevi weekend...
Sperando di ricevere la stessa dedizione. Credevo che le mie amicizie decennali se la meritassero, un po' di dedizione.

E invece...

Ho deciso che non voglio essere un'amica in carne ed ossa per chi non mi vuole anche come amica-expat. Non lo capisco e non lo accetto. Non in un'era tecnologica come questa, in cui basta mandare un messaggio, 140 caratteri, anche meno, per sentirsi piu' vicini.
Non ho intenzione di essere un'amica da weekend per chi non si interessa di come sto quando non ci sono, per chi non mi chiede mai se sono felice, o anche no, cosa sto facendo, quali sono i miei progetti di vita...per chi non ha voglia di raccontarmi come va la sua, di vita, di condividere con me un successo,  ma anche una piccola notizia della quotidianità.
La tecnologia è una grande invenzione, ma non lascia scampo: chi non ti sente è perché non ti vuole sentire.
Appurato questo, la vita va avanti! con nuovi amici, nuove esperienze, nuovi amori, nuove case, nuove cose...in tutti i luoghi, in tutti i laghi..LOL =D


a presto :)
stay tuned
Gio

2 commenti:

  1. saro' stata fortunata dato che nel mio caso l'amicizia è rimasta in expat, come te seleziono anche io molto le amicizie e forse dato che condivido molte amicizie con mia sorella sento news etc. da lei, certo all'inizio venivano più spesso a trovarmi ora la novità non c'è più e ci vediamo in italia ma è bello lo stesso, alcuni poi sono diventati expat come me e li sento, con fusi diversi, via skype. Data la mia età poi ci aggiorniamo su nascite etc. non credo che grazie alle tecnologie sia più facile. Purtroppo lontan dagli occhi lontan dal cuore e sono convinta che non vivere la quotidianità logori un po'.
    Preferisco guardare avanti e pensare agli amici che mi faro' nuovi, chiaro non dimentico quelli che sono importanti nella mia vita ma lascio scorrere la mia vita e anche le amicizie naturalmente!

    RispondiElimina
  2. ciao A., è esattamente quello che intendevo: lontano dagli occhi, lontano dal cuore. La tecnologia rende questa certezza semplicemente piu' evidente...

    RispondiElimina